Come rasare i capelli con la macchinetta taglia-capelli

1/8 – Introduzione

In un mondo caotico come il nostro, anche trovare il tempo per il barbiere può costituire un problema. Per questa ragione molti mariti e figli decidono di affidarsi alle mani “esperte” delle rispettive mogli e mamme, per eseguire il taglio dei propri capelli. Questa operazione può essere garantita da un piccolo elettrodomestico, utile e molto semplice da utilizzare. Stiamo parlando della macchinetta taglia-capelli. Così facendo, è sufficiente un po’ di impegno e l’arte del rasare non dovrebbe avere più segreti. In questa breve ma esauriente guida andremo a vedere come fare tutto questo.

2/8 Occorrente

  • macchinetta taglia-capelli

3/8 – Le macchinette taglia-capelli hanno 2 file di lame e speciali pettini, di differente misura

In commercio esistono moltissime macchinette che hanno sostanzialmente le medesime caratteristiche di base. In pratica, presentano due file di lame che si aprono e si chiudono, permettendo di tagliare i capelli a delle lunghezze abbastanza ridotte, oltre ad avere degli speciali pettinini che garantiscono risultati differenti che possono variare dai 3 ai 7 millimetri. Spesso nella confezione è anche possibile trovare delle forbici, da utilizzare per cominciare a sfoltire i capelli nel caso in cui siano eccessivamente lunghi per l’apparecchio.

4/8 – E’ consigliabile coprire il collo e le spalle con un asciugamano, prima di eseguire il taglio

Inizialmente è fondamentale coprire il collo e le spalle dell’uomo oppure del ragazzo, avvalendosi di un asciugamano, per evitare che i capelli tagliati si attacchino fastidiosamente alla pelle. Inoltre può essere particolarmente utile anche bagnare lievemente la chioma, prima di procedere con l’operazione del taglio.

5/8 – Una volta scelto il pettinino, occorre partire dalla nuca fino ad arrivare alla fronte

Una volta che è stato selezionato il pettinino adeguato alla lunghezza desiderata, occorre procedere partendo dalla nuca, per poi salire verso la regione frontale, eseguendo un movimento lento e costante, per garantire la rasatura ed impedire che i capelli vengano solamente tirati dalle lame. È opportuno procedere per zone, e dopo aver terminato, occorre ripetere il procedimento appena descritto, partendo questa volta dalla fronte e scendendo verso la nuca. In questa maniera, infatti, si riesce a garantire una certa omogeneità, oltre ad impedire che alcune zone presentino uno spessore differente dalle altre.

6/8 – Si deve prestare attenzione a non ferire la cute, e a rifinire le zone come le basette

Per rifinire il tutto, è necessario eliminare il pettinino, per poi chiudere le lame del rasoio. È fondamentale eseguire la massima attenzione in questo genere di operazione, dal momento che le lame si trovano a contatto con la pelle e si può correre il rischio di ferirla. Successivamente, facendo abbassare la testa in avanti e posizionando la macchinetta in maniera orizzontale, con precisione è possibile tracciare una linea quanto più possibile dritta. Per rendere il taglio molto ordinato e preciso, è consigliabile sistemare le parti laterali con una linea obliqua, per poi rifinire le basette in modo tale da completare il lavoro.

7/8 – Una volta ultimato il lavoro, è fondamentale prendersi cura della macchinetta

È importante prendersi cura della macchinetta, ed una volta concluse le operazioni occorre lavare velocemente le lame ed i pettinini utilizzati, passandoli sotto il getto dell’acqua. Così facendo, infatti, vengono eliminati i peli, e non rimane altro da fare che asciugare i vari pezzi, prima di riporli nella loro confezione.

8/8 Consigli

  • Procedete lentamente, un passo per volta e una volta finito vedrete che soddisfazione!
Riproduzione riservata